BIOGRAFIA
Marta Zerbini nasce a Monza nel 1978.
Studia al liceo classico e consegue la laurea cum laude in Architettura al Politecnico di Milano; lavora in studi professionali milanesi per dieci anni, occupandosi di progetti internazionali per interni, showroom per marchi di alta moda e progettazione di edifici.
Nel 2014apre la sua casa atelier dove si dedica con sempre maggiore intensità alla pittura.
Martae, suo nome d’arte,si forma alla pittura fin dagli anni ’90: dal 1989 al 1992 studiapresso lo studio del Maestro Francesco Caraccio; dal 2001 al 2005 frequenta la scuola di Affresco del Maestro Andrea Sala, diplomandosi, e il corso di pittura ad olio del Maestro Andrea Sala presso la scuola Borsa di Monza.
La decisione di dedicarsi all’attività espositiva, nel 2014, nasce al ritorno da un viaggio a Medjugorje, culmine di una personale e sofferta ricerca del senso della vita e del dolore che ha sperimentato personalmente, in seguito a una grave malattia.
Profondamente impressionata ed ispirata dall’inspiegabile fenomeno del sole che ruota e pulsa, decide che la sua pittura sarebbe diventatalo strumento con cui comunicare a tutti, e soprattutto a chi soffre, l’esistenza di una speranza e una forza salvifica.
Fa parte dell’associazione artistico culturale “La Scuola di Affresco” di Monza e del movimento artistico “Spirale di Luce” di Milano.
FILOSOFIA
'La pittura per me è un gesto creativo attraverso il quale è possibile dare materia ad emozioni e visioni del mondo che derivano dalle esperienze del mio vissuto.
Vivo ogni giorno provando forte empatia e uso la pittura come strumento per comunicare agli altri emozioni di percezioni salvifiche che ci possano guidare.
L’arte per me non è solo tecnica o copia del vero ma espressione di un messaggio.
La forza, l'energia che cerco di trasmettere attraverso i miei quadri sono una sorta di 'ritorno alla vita' ed un inno alla vita stesso, dopo che per vicende personali ho visto che essa può svanire all'improvviso. Tappa fondamentale di questo ritorno è stato il viaggio a Medugorje dove nell'amore di Maria che mi ha fatto dono di potere vedere il miracolo del sole che ruota e pulsa, ho trovato risposta alle mie domande sulla sofferenza, il significato della vita stessa che ha senso solo se percorsa nell'amore.
Ho deciso di 'tornare' e comunicare questo dono a tutti attraverso la mia pittura!
Marta